Siti
Navigare Facile

Registri di Voce Femminile

I Registri di Voce Femminile

E' il soprano la voce più acuta tra quelle femminili. Così come indicato precedentemente per le voci maschili, anche il soprano prevede una suddivisione in differenti tipologie: abbiamo il cosiddetto soprano leggero dotato di un volume limitato ma di una voce dolce e agile, il soprano drammatico dalla voce dal volume intenso, e il soprano lirico (voce graziosa e calda).

La voce femminile intermedia è il mezzosoprano, anch'essa distinguibile in mezzosoprano lirico, dalla vocalità cantabile, il mezzosoprano leggero (voce piena e ricca) e il mezzosoprano grave o drammatico dal timbro scuro.

In basso nella scala delle voci femminili troviamo il contralto nonchè la voce più grave tra quelle femminili, un tempo rappresentata dai falsettisti ossia dai cantanti di sesso maschile e oggi, poichè a causa del forte timbro scuro sono rare le donne che possono sostenere questo registro, dal mezzosoprano. Oltre al contralto vero e proprio troviamo anche il mezzocontralto.

In via generale sia il canto moderno che il canto lirico mirano all'utilizzo corretto della voce tenendo comunque in considerazione le caratteristiche peculiari del suo registro e quindi del suo timbro, della sua agilità e della sua estensione.